Attività

I componenti dell’associazione si trovano il mercoledì e il venerdì dalle 16:00 alle 18:00 presso la sede di Mazzano, Negrar di Valpolicella (VR).


Laboratori d’arte

Un appuntamento settimanale è dedicato al laboratorio creativo Manual Ability, finanziato dal Comune di Negrar, insieme ad un’insegnate d’arte.

​E’ un’occasione per le persone disabili del nostro territorio di incontrarsi e mettere in pratica le loro qualità artistiche. La manualità e la concentrazione arricchiscono la personalità e favoriscono la serenità. E’ un momento di piacevole allegria per tutte le persone coinvolte nel progetto.

Teatro

I soci dell’associazione Cuore della Stella partecipano ad un percorso di teatro che li porterà alla realizzazione di uno spettacolo come saggio di fine corso.
La valenza di un corso di questo tipo porta non solo alla conoscenza delle varie tecniche interpretative ed espressive tipiche della recitazione, ma anche alla scoperta, o meglio alla consapevolezza delle capacità motorie e soprattutto mentali troppo spesso sopite, o addirittura sepolte, sotto le convenzioni sociali, la pigrizia mentale o più semplicemente dall’inattività fisica.
La strada da fare è lunga e non priva di pericoli perché alcune volte vengono a galla ricordi di situazioni vissute che la nostra mente aveva relegato in un angolo proprio per evitare di ferire. 
Per fortuna questo tipo di cammino  nel vasto mondo dell’espressione teatrale prevede anche un componente ludica con la creazione di giochi sia verbali che fisici che, oltre ad avere una valenza propedeutica alla recitazione vera e propria, inducono il più delle volte alla pura ilarità. Infine un altro valore da non sottovalutare è la capacità che ha un corso di teatro, dove tutti si mettono in gioco, o meglio si mettono a nudo senza pudori o remore, di aggregare persone diverse per età, appartenenza etnica, disabilità e preparazione culturale.


Consulenza Vita Indipendente

Vita Indipendente è il movimento mondiale di cui facciamo parte.
In Italia nasce a seguito dell’attuazione della legge n.162/’98 che prevede la possibilità di realizzare servizi di assistenza autogestita direttamente dalle persone disabili, attraverso dei progetti previamente concordati con i servizi territoriali del Municipio e della A.S.L.
Alcuni di noi sono veri esperti al riguardo perchè da tanti anni fanno parte del movimento. Per noi è dunque un piacere e un obbligo aiutare chi vuole saperne di più o semplicemente per rispondere a qualche domanda.
Per parlare con noi, potete venire a trovarci nella nostra sede, su appuntamento, il mercoledì dalle 16 alle 18 o il venerdì dalle 16 alle 18.

Vita indipendente? Molte opportunità lontane dalle mie possibilità. Molte utilità pratiche che prima non tessevo. Molte opportunità di lavorare gustando la vita. Mai ho potuto gestire responsabilmente la mia vita come adesso”.  (Gessica)
Ecco quattro siti che possono introdurvi in questo mondo:

www.vitaindipveneto.it
www.consequor.it
www.superabile.it
www.enil.it


Progetto europeo “Leonardo da Vinci”

Grazie ad un progetto a livello europeo chiamato “Leonardo da Vinci“, ogni anno arrivano dalla Spagna degli studenti della I.E.S. SAN ISIDRO, una scuola con indirizzo sociosanitario (e dove si studia l’italiano come lingua straniera) della città di Guadalajara, vicino a Madrid. 
Questi sono gli studenti che sono stati coinvolti nel corso degli anni: Raquel, Marta e Leticia nel 2011; Rocio, Gema ed Elena nel 2012; Rocio e Tamara nel 2015; Sergio e Andrea nel 2016; Esther e Paula nel 2017; Jone e Angela nel 2018; María e Victoria nel 2019. 

I ragazzi affiancano il gruppo e i singoli componenti per 10 settimane svolgendo diverse attività e mansioni: teatro, spettacoli, danzaterapia, laboratori d’arte e artigianali, viaggi, riunioni, mostre, mercatini, ecc. 
Inoltre affiancano gli assistenti personali nelle abitazioni dei singoli soci del gruppo a diretto contatto con la loro vita, accompagnandoli anche in uscite a scopo sportivo, ludico e ricreativo, oltre che a scuola o nei centri diurni.

E’ una bellissima occasione per loro per fare esperienza in un Paese straniero e una cultura diversa, e per noi che incontriamo ogni anno dei ragazzi meravigliosi.

Un grazie per la sensibilità, la disponibilità avuta nei nostri confronti. Fate di questa esperienza un vostro bagaglio personale e fate di voi delle grandi assistenti personali. Tra di voi c’è sintonia ma anche rassegnazione a staccarvi da noi” (Gessica).


Danzaterapia

Danzaterapia è una bellissima attività che facciamo saltuariamente coinvolgendo anche persone al di fuori dell’associazione.

“Credo che raccontarsi con la musica è fastidiosamente incredibile, esprimi le proprie emozioni attraverso i movimenti del corpo. Danzare è un modo per comunicare. Sento che Veronica (la nostra insegnante) è molto professionale e tremendamente sensibile”.
Gessica Lavarini


Mercatini

I manufatti artigianali che i soci della nostra associazione realizzano durante l’anno vengono venduti ai nostri tradizionali banchetti natalizi:

  • in piazza a Negrar durante il suggestivo evento “Negrar a lume di candela”
  • all’entrata di Casa Nogarè presso l’ospedale Sacro Cuore di Negrar, dove c’è il bar.

E’ un’occasione per i soci di lavorare e mettersi a confronto con degli acquirenti, di gestire e saper riconoscere i soldi.
​E’ una grande soddisfazione poi essere apprezzati per il lavoro di un anno.
Il ricavato delle vendite serve per finanziare altri laboratori artistici e teatrali, lo usiamo per l’acquisto di altro materiale, i viaggi e spese varie.


Viaggi

Anche i viaggi, come le uscite ludico-culturali, sono un’importante attività per i soci dell’associazione perché sono un’occasione per vivere la propria autonomia e il desiderio  di autodeterminazione. “Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato” diceva Edgar Allan Poe.

I nostri viaggi nel corso degli anni:
2009 Viaggio a Genova
2010 Vacanza al mare a Bellaria
2012 Visita al Sea Life
2013 Zoo di Pastrengo
2014 Vacanza in Campeggio a Desenzano sul lago di Garda
2015 Viaggio ad Aquileia
2016 Viaggio a Trento
2017 Gita a Malcesine-Limone, viaggio culturale al “Rifugio Erterle” in Valsugana
​2018 Viaggio a Riva del Garda
​2019 Gita a Mantova